Dove siamo

Casa Montebrollo si trova a Guzzano, una pittoresca frazione di Pianoro nella provincia di Bologna. Nei pressi si trova la strada SS65 della Futa, che univa Bologna a Firenze e più in generale il sud al nord d’Italia, una strada storica dalle grandi attrattive turistiche.

Bologna è crocevia geografico importante per varie ragioni, la sua stazione ferroviaria, l’aeroporto, lo snodo autostradale. L’attività fieristica del capoluogo emiliano attira ogni anno migliaia di visitatori che scoprono le bellezze storiche e culturali di una città medioevale dalla lunga tradizione. Sul territorio che volge verso l’appennino tosco-emiliano, si scorgono prospettive paesaggistiche notevoli, su zone calanchive e costoni di arenaria di suggestiva bellezza (la Riserva naturale del Contrafforte pliocenico). Lungo il fiume Zena, che accanto al fiume Savena costituiscono i principali letti di fiume, si trova il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, altra importante attrattiva naturalistica.

La morfologia di questa regione dell’Emilia-Romagna offre un alternarsi di dolci colline e vallate, dove i borghi e i paesi si intercalano ognuno con la sua storia, i suoi dialetti e le sue ricette gastronomiche che si possono apprezzare nelle numerose trattorie ed osterie del territorio. Sport come ciclismo, MTB ed escursionismo sono praticate ormai da decenni, in modo sempre più strutturato, lungo i percorsi ed i sentieri di questa regione. Pianoro è ricca di offerte per gli sportivi, dalle piscine pubbliche e private ai campi da golf del Molino del Pero, ai sentieri naturalistici della Via degli Dei e all’antica strada della Futa.

Pianoro è collegata a Bologna, a Firenze ed altre importanti città da servizi di autobus e rete ferroviaria. A Sasso Marconi si trova l’imbocco dell’autostrada A1 e a San Lazzaro quella della A14 per Ancona. L’aeroporto di Bologna ‘Guglielmo Marconi’ dista trenta minuti di auto.